Translate

sabato 29 novembre 2014

Boschi e boschetti

Boschi e boschetti , è strano dirlo ma il nostro territorio è ricco di boschi di querce per lo più con sottobosco di yuniperus e tantissime altre varietà ,io mi diverto molto a primavera a girare per le campagne , ai bordi dei boschi per vedere le fioriture . Un giorno di primavera andando ad Orte a fare un sopralluogo ad un giardino passando per una strada di campagna mi sono imbattuta in una fioritura spettacolare di lonicera caprifoglio , sotto ad un boschetto di querce la fioritura era splendida ho rallentato per vedere di che si trattava perche distratta nella guida non aveva percepito la fioritura , poi l'ho riconosciuta non potete credere a quanto vigore aveva e che bello sotto l'ombra delle querce vedere quel colore . La lonicera è pianta resistente e riproduce con una certa facilità in maniera autoctona la possiamo ritrovare in un'area che va da Orte , Vasanello , Vignanello ,Bassano in teverina , Soriano nel cimino , Viterbo , S.Martino .La fioritura principale è aprile maggio , va potata con una certa regolarità se vogliamo tenerla in ordine . Consiglio di fare un giro da queste parti ad aprile maggio alla scoperta di questo fiore bellissimo .

Francesca Pinzaglia

giovedì 27 novembre 2014

Nei Giardini di Piero

E' una passeggiata frequente quella che faccio lungo la pensilina di via Cesare Battisti e, quando passo davanti agli Oleandri , come per ricordare Piero . Quante sere trascorse insieme a parlare di come poter organizzare la vita culturale del paese o migliorarne i servizi che lo stesso avrebbe voluto ampliare ,rinnovare . Di questo è stato attore ,in prima persona ,per aver dato per anni lui e la sua famiglia ,un contributo di alta professionalità alla cittadinanza attraverso quel nome "Gli Oleandri ", fatto conoscere in tutta Italia quale meta di tanti artisti turisti . Artisti in estemporanea "Nei giardini di Piero " cui è abbinato il Premio "Gli Oleandri", è un evento che , nato nel 2013 prende le mosse proprio da questi ricordi e sensazioni ; potrei dire "suggerito da lui ". Una giornata dedicata alla pittura ed alla creatività , in un luogo che lo stesso Piero volle fortemente e che ebbe l'occasione di curare nei minimi particolari , rendendolo suggestivo e gradevole , memore del preziosismo lasciato dalla storia , con le sue terrazze e le sue armoniose costruzioni che completano il complesso di Chigi Albani. Un pezzo di Soriano nel Cimino , ove far rivivere la poesia artistica di un tempo . E chissà , se questo evento ,sia solo l'inizio di una rinascita culturale e sociale . Ai posteri l'ardua sentenza .
Riccardo Sanna


Nei giardini di Piero , è una mostra estemporanea alla quale ho partecipato in questi due anni il posto è incantevole e mi è caro il ricordo di Piero che veniva al Vivaio Pinzaglia per acquistare piante per il suo giardino . Ho passato molte ore con lui a ricercare piante con fogliami colorati e fiori da inserire nel suo giardino . Ora a distanza di anni tutto è cambiato. L'invito di Riccardo è stato molto gradito perchè far vivere questi posti significa far vivere dei sogni ed è bellissimo .