Translate

venerdì 29 settembre 2017

WEB MAGAZINE: Alghe + rifiuti di plastica = ottimo materiale edile

WEB MAGAZINE: Alghe + rifiuti di plastica = ottimo materiale edile

mercoledì 27 settembre 2017

Oggi

Cari amici stò vivendo profonde riflessioni su quello che è stato il mio lavoro e su quello che potrà essere in futuro. quest'anno abbiamo avuto una stagione estiva anomala a tal punto di stabilire dei record di temperatura mai sentiti prima. Questo che cosa significa nella realtà , molte delle falde dei pozzi si sono abbassate, e abbiamo avuto dei giorni cosi caldi da non poter mettere il naso fuori da zone e ambienti riparati .
Tutto questo mi ha fatto riflettere a tal punto da dire forse veramente qualcosa stà cambiando , una mattina mi sono svegliata ed ho visto dalla mia finestra un alba particolare cosi rossa con un alone di giallo che sovrastava gli appennini che cosi non ho mai visto nella mia vita .
Sono sicura di questo cambiamento climatico che stà accadendo e questo mi porta a fare delle profonde riflessioni su quello che può essere la risposta del luogo in cui accade .
Per luogo intendo campagna , montana , mare , aree intermedie , ed altro. ogni area risponderà diversamente in base alle colture che vengono coltivate oppure , quanta superficie è occupata da siti industriali , città , e periferie o siti come piccoli comuni in aree provinciali dove il contesto ambientale e cittadino è più stretto.
Ognuno di questi risponderà diversamente ai cambiamenti climatici perchè il comune denominatore sarà sicuramente l'essere umano.
Da questo argomento arriva una mia ricerca che ho fatto in questi anni che si concentra su due argomenti determinanti : i rifiuti e le potenzialità dei materiali naturali .
I rifiuti sono scarti del nostro quotidiano essi non ottengono spazio nella nostra vita moderna, ma questo non significa che non possono trovare nuova vita . 1 ) possiamo da un semplice elemento rivisto in chiave artistica ricavare un altro elemento che può essere riadattato ad un altro ciclo di vita ad esempio come contenitore nel giardino anche assemblato o costruito .
2 ) le potenzialità dei materiali naturali sono infinite , possiamo utilizzare fibre, rami, parti di piante, bacche e creare ciò che vogliamo .

in questo contesto stò attivando diverse iniziative che spero accolgano il parere favorevole di molte persone perchè la consapevolezza del nostro ambiente corrisponde alla nostra consapevolezza di vita .
Cito una frase che ho sentito poco tempo fa dallo scrittore Camilleri , racconta il tuo mondo e racconterai il mondo.


E con questo Buona Serata