Generalmente si considerano appartenere al genere Ipomea circa 500 specie annuale e perenni per lo più erbacee . E' originaria del Messico ,nelle regioni centroamericane è una pianta perenne , mentre nelle condizioni ambientali europee si trasforma in annuale e va quindi riseminata ogni anno . L'Ipomea può piacevolmente ricoprire di verde e di macchie di colore recinzioni,inferriate,balconi,logge e terrazze.Volendola utilizzare per uno di questi scopi ,va piantata in un vaso sufficientemente grande o in qualsiasi altro contenitore simile sistemato ai piedi della struttura che si vuole ricoprire .
L'ipomea cresce più rigogliosamente nelle posizioni esposte a sud .
Volendo far arrampicare questa pianta sul muro, è necessario predisporre un'idonea rete di fili metallici ,cui possa avvilupparsi.Bisogna ricordarsi che è una pianta annuale ,che quindi non può competere con altri rampicanti nel dar origine a barriere di fogliame impenetrabili .
L'Ipomea richiede una posizione riparata e soleggiata, il terreno deve essere profondo e ricco di humus e leggermente alcalino.
Disponibile Presso Vivaio Pinzaglia a Bassano in Teverina Vt
www.vivaiopinzaglia.it