Strano a dirlo ma io non volevo fare questo lavoro.Ho sempre sognato di fare l'artista e di girare il mondo con le mie opere.
Ma all'azienda di famiglia serviva una ragioniera e questo mi ha portato a non seguire gli studi artistici.
Sapete! ....sono un po testarda ,non facevo altro che andare a scuola e colorare tutto libri quaderni banchi tanto che fui richiamata più volte a non" sporcare piu i banchi ".L'approccio con la scuola non andò bene troppi numeri....cosi decisi di aiutare mio padre con il lavoro , il contatto con il pubblico mi divertiva ,fare il mercato e parlare con la gente . Un giorno una signora mi chiese a signori' ma ce l'ha i cuculi ?? ed io perplessa pensavo che pianta sarà mai i cuculi .In dialetto vasanellese i cuculi sono i ciclamini e risposi ah si certo che ce l'ho .
Ma la parte più divertente l'ho scoperta giocando con le piante come se fossero colori da li ho cominciato ad interessarmi ai giardini ed ai progetti ed alla realizzazione ho intuito che nelle varie fasi dell'anno utilizzando bene le piante si possono creare bellissimi effetti di colore l'autunno la primavera l'estate e l'inverno .Ho comprato di tutto libri , manuali , riviste a tal punto che non sapevo più dove metterli ,ed a ogni cliente interessato che mi arrivava provavo a proporgli l'aiuola o il giardino che avevo visto o mi aveva ispirato,e questo ha fatto il mio successo.
Provare sperimentare.
Ne sanno qualcosa i miei vivaisti che chiamavo con spesso per nuove varietà di piante o introvabili ,che cercavo per la realizzazione dei miei lavori .
A quei tempi il massimo della realizzazione di un giardino era la composizione con la palma la magnolia e lauro cerasus
Diciamo che la mia esperienza oggi consiste in un'ampia conoscenza del le piante ornamentali avendo sperimentato diverse essenze in ambienti diversi ,ed il loro comportamento con la crescita .
Essa si amplia con le specie perenni ed orticole e floricole in genere .
Francesca Pinzaglia