Translate

giovedì 31 maggio 2018

Acqua unica fonte di vita



Consumi dell'acqua per l'agricoltura si stima il 71% 
Consumo d'acqua per l'industria il 20%
Consumo di acqua per la citta' il 10%

Preservare l'acqua dall'inquinamento 
Fare attenzione al consumo
piantare alberi per mitigare le aree e produrre piu vapore 
utilizzare per le coltivazioni  l'acqua in maniera consapevole 



Le sfide 

Cambiamenti climatici 
inquinamento 
nano particelle 

i principali inquinanti , immondizia, batterie di auto, scarico delle industrie, detersivi, vernici e solventi, depuratori , antiparassitari,liquami agricoli,combustibili,tutto ciò che è liquido o trasformabile che trasformato 
o diluito arriva alle falde acquifere fiumi e laghi 


Cosa possiamo fare per migliorarci? e migliorare i nostri comportamenti? 


Piante in fiera














mercoledì 30 maggio 2018

Boschi a Bassano in Teverina a Viterbo Italia














Affascinanti i boschi nel periodo autunnale , querce, muschi, arbusti, felci , licheni.
C'è un torrente .
quando si girava nei boschi circa 30 anni fa l'acqua era fresca e limpida ,la maggior parte delle volte incontravi  rane, granchi, rospi.

I torrenti con la pioggia si riempivano e cantavano per giorni era un piacere ascoltarli .

martedì 29 maggio 2018

Filosofia del giardino

Giardino e pensiero  , l'ispirazione del pensiero quando attraversi un giardino o te prendi cura ,tra la terra le foglie i fiori .Energia delle piante e del verde che arriva direttamente e ti fa vedere il bello anche dove non esiste . Comincia a guardare le piante e ad osservarle ti accorgerai che è un mondo pieno di vita farfalle, lombrichi ,coccinelle che girano e lavorano silenziosamente il fiore che ieri era un bocciolo oggi ringrazia con i suoi bei petali aperti e colorati .
I rametti delle piante che si intrecciano in giochi straordinari a volte spine a volte colori .
Inizia un giardino
Inizia a curare il tuo giardino
Guarda il giardino crescere e ringraziarti per le tue cure

lunedì 28 maggio 2018

IGOR SIBALDI: Perché la pioggia cade verso il basso

WI2010 - La solitudine dei numeri primi - prof. Piergiorgio Odifreddi

The Paris Agreement: the world unites to fight climate change

Fiori del mio giardino: COLTIVAZIONE DI SALICE O SALCE

Fiori del mio giardino: COLTIVAZIONE DI SALICE O SALCE: IL SALICE DA VIMINI O SALCE = NOME VOLGARE = E' UNA COLTIVAZIONE  UTILE PER DIVERSI SCOPI , 1 LA LAVORAZIONE DEL LEGNO E DEI RAMI CHE L...

COLTIVAZIONE DI SALICE O SALCE

IL SALICE DA VIMINI O SALCE = NOME VOLGARE = E' UNA COLTIVAZIONE  UTILE PER DIVERSI SCOPI , 1 LA LAVORAZIONE DEL LEGNO E DEI RAMI CHE LAVORATI POSSONO DARE VITA AD OGGETTI NATURALI CESTI, PANCHINE, OGGETTI DIVERSI . 2 PUò ESSERE UTILIZZATA COME BIOMASSA PER PRODURRE ENERGIA 3 POSSONO I TRALCI ESSERE UTILIZZATI AL POSTO DELLA PLASTICA PER LEGARE NEI LAVORI DI CAMPAGNA RAMI O SIMILI AD ESEMPIO LA VITE .
I SALICI SONO UNA COLTIVAZIONE ANTICA MA PUO' PRODURRE ANCORA TANTISSIMI RISULTATI SPECIALMENTE NELLE ZONE UMIDE .
NON E' UNA COLTIVAZIONE CHE INVESTE GROSSI CAPITALI .
IL LAVORO SU QUESTE PIANTE E ' SOPRATUTTO NELLA LAVORAZIONE E RACCOLTA DEL PRODOTTO .

FRANCESCA PINZAGLIA 

Fiori del mio giardino: Piante aromatiche e medicinali

Fiori del mio giardino: Piante aromatiche e medicinali: Una realtà  trascurata che potrebbe cambiare l 'economia di un territorio . Sono tante le specie utilizzate dalle case farmaceuti...

Piante aromatiche e medicinali



Una realtà  trascurata che potrebbe cambiare l 'economia di un territorio . Sono tante le specie utilizzate dalle case farmaceutiche e dall'erboristeria ,per queste menziono le piante aromatiche in generale e le specie medicinali tanto per citarne una la gramigna che se coltivate su larga scala possono portare dei riscontri favorevoli sulla nostra economia.
I terreni sia collinari che in pianura sono tutti indicati per queste coltivazioni che possono trovare spazio anche in terreni sassosi o poco disposti per altre colture .
Gli impianti possono essere diversificati in base alla superficie impiegata . Ogni specie ha una modalita di coltivazione ed un periodo diverso di raccolta . Fare delle coltivazioni a livello consortile e abbinando a queste dei laboratori per la lavorazione del prodotto diminuisce i costi e contribuisce all'ottenimento di prodotti sia grezzi che lavorati diversificati .
Il vantaggio di queste coltivazioni è il controllo del territorio preservandolo dall'incuria , la diversificazione delle culture specialmente in zone dove si utilizza una monocultura ,l'occupazione se viene applicata in zone critiche.
Francesca Pinzaglia



martedì 15 maggio 2018

Fiori del mio giardino: Senza natura C è FUTURO ????

Fiori del mio giardino: Senza natura C è FUTURO ????: STIAMO ASSISTENDO A CAMBIAMENTI CLIMATICI CHE CI PORTANO A FARE OSSERVAZIONI SU QUELLO CHE STA ACCADENDO RISCALDAMENTO DELLA TERRA ,L'...

Senza natura C è FUTURO ????

STIAMO ASSISTENDO A CAMBIAMENTI CLIMATICI CHE CI PORTANO A
FARE OSSERVAZIONI SU QUELLO CHE STA ACCADENDO RISCALDAMENTO DELLA TERRA ,L'ARIA INQUINATA,IMMONDIZIA OVUNQUE  è  VERAMENTE QUESTA LA STRADA CHE VOGLIAMO PERCORRERE ?? ABBIAMO LA POSSIBILITA' DI CAMBIARE E POSSIAMO IN OGNI NOSTRO PICCOLO GESTO FARE .
SE 20 ANNI FA O 30 0 40 AVESSIMO ADOTTATO QUESTO NOSTRO STILE DI VITA GIA OGGI NOI NON SAREMMO QUI . GUARDIAMOCI INTORNO, E COMINCIAMO A CAMBIARE SE NON PER NOI PER LE PROSSIME GENERAZIONI , SEI ANCHE TU RESPONSABILE DI QUESTO NOSTRO PIANETA E SEI ANCHE TU LA PERSONA CHE PUO CAMBIARE GUARDANDO ALLA NATURA CON UNA MAGGIORE ATTENZIONE .
IERI STAVO OSSERVANDO I BOSCHI .... QUESTI SI SONO SVILUPPATI 3 VOLTE SUPERIORMENTE AL DOVUTO,  PERCHE' LE COSTANTI PIOGGE COMPLICI LE TEMPERATURE FAVORISCONO L'ACCRESCIMENTO A SCAPITO DELLA NORMALE CRESCITA ED ACCESTIMENTO DELLA PIANTA . LA PARTE RADICALE E' SICURAMENTE PIU' COMPROMESSA E QUESTO DECLINA LA STABILITA' DELLA PIANTA CHE RAGGIUNTO UN CERTA SVILUPPO PUO' METTERE IN CRISI TUTTA LA VITALITA' DELLA PIANTA STESSA .