Translate

giovedì 31 marzo 2016

Fiori del mio giardino: le fioriture

Fiori del mio giardino: le fioriture: Le fioriture spesso inutili dal punto di vista di un giardiniere , sono essenziali in un giardino complesso in quanto garantiscono una fior...

mercoledì 30 marzo 2016

le fioriture

Le fioriture spesso inutili dal punto di vista di un giardiniere , sono essenziali in un giardino complesso in quanto garantiscono una fioritura costante per diversi mesi durante la stagione
non ci sono fioriture che rappresentano un colore prolungato per diverse stagioni se non quelle stagionali , ora è primavera inoltrata e stiamo tutti pensando all'estate con i suoi colori
niente la rappresenta di piu di una bella pianta stagionale quale potrebbe essere una surfinia oppure un geranio che garantirà per tutta l'estate un abbondante fioritura.

La campagna

La Campagna ,dove correre allegramente in mezzo a fiori e profumi,un'immensa scoperta tra alberi e arbusti che fioriscono in primavera e sanno di buono ,
Mi emoziona vedere fiorire l'iris germanica un fiore cosi povero con i suoi colori trasparenti sembrano velluto , è una pianta che non chiede niente resiste alla siccità ,quindi è facile trovarla anche in zone che non te le immagini .
Una volta i contadini la piantavano per tenere gli argini o semplicemente per bellezza la troviamo in campi abbandonati ,in vecchi ruderi su argini e piccole scarpate , mi raccontava un'amico qualche giorno fa che dal bulbo si ricavava la cipria negli anni 30 ,40 questo non lo sapevo .

Quando vanno in fioritura ,aprile maggio mi diverte andare in giro per le campagne e vederli in fiore immaginandomi un tempo passato in cui qualcuno con cura aveva piantato quel fiore li . 

giovedì 24 marzo 2016

Scusate .... la mia assenza

Scusate la mia assenza ,in questi giorni ho avuto una grande presa di coscienza che mi ha fatto riflettere sopratutto su su una domanda personale rivolta a me... cosa vuoi fare ????


Se devo dire la verità le ho pensate tutte e non vi stò ora a dire cosa ... anche si prendo e li denuncio tutti? ... ah ok a me non piacciono i tribunali ... ha ok mi metto in politica ? ... no poi mi occupa troppo tempo e non mi va di essere soggetta a orari ecc. ecc Ma potrei cambiare strada .. ha ok potrei semplicemente fare fede alla mia esperienza e fare uso di tutte le vicende in modo che altri non facciano gli stessi errori ? si questo è già qualcosa ... le cose che accadono in un 'azienda ,in un sistema a volte non vengono percepite in quanto non sono cosi visibili ... essere se stessi e non scendere a compromessi si può .  Che significano tutte queste parole?  Al momento nulla ma nell'insieme delle varie situazioni che si presentano giorno dopo giorno forse si . Ora che cosa faccio ?  1) Fate finta che io sia nata ieri e tutto quello che ero prima non esiste più  2) Tutto quello che è la mia esperienza passata e futura d'ora in avanti verrà trascritta in questo blog 3) copyright  sapete cosa è ? .. forse bene informarsi  4) Cominciano i giochi !!!!

giovedì 10 marzo 2016

Konnubio arte verde

La connessione che c'è tra il pensiero e l'azione come stabilirla.

Il modo di operare .
Io sono un'artista che ha scelto di fare la vivaista ,direte voi non c'entra niente .
Un po è vero un po no .
Io faccio giardini,allestimenti da molti anni ho sempre dipinto da quando ero bambina e questa cosa mi contraddistingue ho sempre perseguito  i miei interessi nei modi e negli spazi a me concessi .

Quando ho capito che i miei disegni i miei progetti potevano prendere vita con l'applicazione in un giardino, in un allestimento mi sono specializzata utilizzando innanzi tutto la mia creatività.

Parto dall'idea del progetto finito nel suo complesso e comincio a testarla in uno schizzo un disegno
fino a che esce un progetto dettagliato . una linea che rappresenta uno spazio che disegnato nel quale diversi elementi dialogano .

Il giardino è la realizzazione di un processo creativo è la mia chiave come uso i colori come uso le forme sono il tratto che mi contraddistingue .

Ogni mia realizzazione è unica non ripropongo mai lo stesso lavoro ogni realizzazione esprime un tema legato al luogo all'esigenza del momento .

La vera soddisfazione esce al lavoro finito che sia un giardino ,un quadro è l'idea  realizzata .



lunedì 7 marzo 2016

Fiori del mio giardino: Festa della Donna 8 Marzo ....Quale????

Fiori del mio giardino: Festa della Donna 8 Marzo ....Quale????: Cari Amici ci tengo a scrivere per questo evento parlando della mia esperienza personale essendo io stata in prima persona una sostenitric...

Festa della Donna 8 Marzo ....Quale????

Cari Amici ci tengo a scrivere per questo evento parlando della mia esperienza personale essendo io stata in prima persona una sostenitrice dei diritti delle donne . Ho sempre creduto in una sorta di merito incentrato sulla diversità della persona e delle sue capacità . Questo lo ho avuto sempre in testa , caparbia come sono non mi sono mai arresa davanti alle difficoltà e tutto questo mi ha dato ragione . A 18 anni ho intrapreso l'attività di vivaista iscrivendomi presso gli uffici come coltivatrice diretta.  Mi presentai allo sportello con semplicità avevo lo smalto alle unghie ben curate . L'addetto mi guarda e dice ... lei signorina non è una coltivatrice perchè ha lo smalto e noi non le concediamo la qualifica di coltivatrice diretta . Per sbloccare questa pratica non mi ricordo nemmeno più che cosa ho fatto ma purtroppo questa cosa mi ha fatto vedere il mondo con altri occhi e sopratutto perchè non venivano riconosciute le mie qualità soltanto per una congettura dell'impiegato che solo con uno sguardo ha in quel momento deciso che io non fossi idonea a svolgere questo
tipo di lavoro . Oggi purtroppo in molti ambiti è ancora cosi e mi dispiace che quella libertà che una donna merita insieme al rispetto ed alla valorizzazione del proprio lavoro sia cosi effimera 

I miei lavori

Quadri  disegni acquerelli 

domenica 6 marzo 2016

Fiori del mio giardino: Bosco Verticale a Milano

Fiori del mio giardino: Bosco Verticale a Milano: BOSCO VERTICALE MILANO Il Bosco verticale fa parte del progetto Porta Nuova, ovvero una serie di interventi volti alla rigenerazione...

Bosco Verticale a Milano

BOSCO VERTICALE MILANO

Il Bosco verticale fa parte del progetto Porta Nuova, ovvero una serie di interventi volti alla rigenerazione urbana e architettonica. Io come Architetto Paesaggista lo definirei un capolavoro dell'Architettura contemporanea, destinato ad essere un icona della città perchè simbolo di innovazione e di rispetto dell'ambiente.
Si sta parlando di due grattacieli, trall'altro vincitori del premio per il miglior grattacielo del mondo del 2015, progettato dallo studio Boeri. Il progetto risulta essere un ottimo connubio tra architettura e natura, con la presenza di più di duemila specie arbore e arbustive oltre ad un gradevole aspetto estetico viene incrementata la biodiversità e senza dubbio da un contributo alla  mitigazione del microclima.
Secondo il mio parere dovrà essere un punto di riferimento per l'edilizia Italiana ma anche Europea se non mondiale. Osservandolo dal vivo quest'opera, così la definirei, trasmette speranza, e racconta una nuova realtà dell'architettura, sembra raccontarci il futuro.
Spero vivamente che questa corrente architettonica in cui il concetto di base è quello di restituire all'ambiente quello che gli è stato tolto,  possa diffondersi il più presto possibile, le nostre città se lo meriterebbero.
Dalla descrizione e pareri personali vorrei soffermarmi su tutto ciò che di questa opera non si vede e pochi conoscono, sto parlando dei benefici che molti non sanno e non conoscono.

Le due torri residenziali hanno la capacità di mitigazione del microclima, aumentare il livello di umidità, assorbono la CO2 e le polveri sottili, offrono una barriera antirumore, in estate la vegetazione protegge dall'irragiamento solare, aumentano la biodiversità cosa importantissima in una città fortemente urbanizzata, offrono rifugio per la fauna selvatica, beh ditemi quale altra architettura fornisce tutti questi servizi che in fondo vanno solo a nostro favore.  

Marco Arriga

giovedì 3 marzo 2016

Esecuzione Dell'Albero di Bambù



Preparazione del materiale 


Istallazione prima fase 





inserimento seconda fase 


 A Metà dell'opera

mercoledì 2 marzo 2016


Fiori del mio giardino: Innamorati di me

Fiori del mio giardino: Innamorati di me: Innamorarsi di un pensiero di un sogno di uno stile di vita . Sbagliato pensare di poter are questo lavoro solo per avere un " L...

Innamorati di me

Innamorarsi di un pensiero di un sogno di uno stile di vita .

Sbagliato pensare di poter are questo lavoro solo per avere un "Lavoro" e' vero che implica un impegno considerevole in tutte le sue fasi è vero che ci sono delle belle soddisfazioni una delle più appaganti sicuramente è vedere crescere le piante ,un'altra è vederle nascere , un'altra è prendersene cura ,un'altra è saper godere dello spazio verde che abbiamo creato .Questo lavoro segue i ritmi della natura Ieri parlando con una mia amica le ho fatto notare la fioritura della mimosa ,lei vive in città e mi ha confidato che tra i palazzi è difficile rendersi conto delle stagioni che passano . Chi ha un giardino e se ne prende cura sicuramente se ne accorge , anche se un po di fatica naturalmente la richiede , io la chiamo ginnastica naturale.