Translate

lunedì 16 febbraio 2015

Cromoterapia

Sapete che cosa è la cromoterapia ? neanche io ne sò tantissimo , giusto le nozioni base , articoli sono usciti ultimamente ma da quello che mi ricordo il primo l'ho letto circa 20 anni or sono sulle piante ed il loro ruolo negli ambienti di lavoro .
Cominciamo da questo , le piante verdi negli ambienti di lavoro aumentano la produttività circa del 30 % , il verde naturale anche guardandolo emette uno stimolo visivo che probabilmente mette la persona a suo agio e concentra l'attenzione verso il lavoro proposto . In più nelle case sono ottime per purificare l'aria assorbono i metalli pesanti e le sostanze dannose  .
La cromoterapia oggi è applicata i diversi settori , uffici, studi medici , ambienti di lavoro. Alcuni colori stimolano la creatività altri calmano da stati di ansia , altri ancora sono energizzanti .
Fare un giardino monocolore a volte non è producente a lungo termine  , la tematica del colore se vista con questa ottica può suscitare nell'individuo che ne usufruisce lo stesso stato d'animo di cui prima abbiamo parlato . Un giardino rosso anche se molto appariscente sicuramente non va bene per una persona ansiosa o facilmente irritabile il rosso , come il giallo sono colori molto energizzanti è consigliabile un giardino lilla o celeste o bianco che invece hanno un potere calmante e tranquillizzante.