Translate

giovedì 5 febbraio 2015

La scarpata delle piante perenni

Questo è uno dei miei primi giardini realizzati a Soriano nel Cimino , l'intervento interviene su di una scarpata rivolta a sud le piante utilizzate sono erbacee perenni ed arbusti , la scarpata inferiore e laterale è completamente rivestita di rosmarino officinale la parte interna alla scarpata stessa è costituita da diverse varietà di piante perenni inserite a macchie con fioriture alternate dalla primavera all'estate , la caratteristica che le accomuna è lo stile tappezzante e coprente , le fioriture sono tutte sulle tonalità pastello con accenti di blu . Il risultato come potrete vedere non è male le scarpate sono state interamente coperte da queste piante .
La stradina all'inizio eravamo un pò titubanti su come eseguirla poi si è deciso semplicemente di farla con del semplice cemento che tutto sommato con l'arrivo dei licheni ha preso un'aspetto molto naturale .

I committenti sono rimasti molto entusiasti del giardino erano una coppia molto interessante , architetto lui e
filosofa un pò artista lei , ad un certo punto della loro vita di cittadini hanno deciso di acquistare e ristrutturare un casale qui vicino e da li è nata questa intesa per il giardino . Era un piacere aspettarli anche la domenica ora di pranzo .... ci intrattenevamo  molto spesso fino al primo pomeriggio a cercare piante e fiori giusti per il giardino ed inevitabilmente finiva che si passava cosi tutta la domenica tra consegna e posizionamento delle piante .

Ho un caro ricordo di loro , ho rivisto il giardino un pò di tempo fa ma mancava la sua anima



Francesca Pinzaglia